top of page

Sat, 29 Jun

|

Borno

WEEKEND A BORNO TRA MALGHE E RIFUGI (arancione)

Un luogo unico, ricco di fascino e di storia. Un locus amoenus fin dai tempi dall’antichità per la notevole presenza d’acqua e per la sua ottima esposizione. Ancor oggi, è proprio questo perfetto mix di elementi a renderlo una meta ideale per poter ritemprare corpo e spirito.

WEEKEND A BORNO TRA MALGHE E RIFUGI (arancione)
WEEKEND A BORNO TRA MALGHE E RIFUGI (arancione)

Orario & Sede

29 Jun 2024, 06:00 – 30 Jun 2024, 20:00

Borno, 25042 Borno BS, Italia

Info sull'evento

CAMMINANDO NEL SOLE AL COSPETTO DEL PIZZO CAMINO

Week end a Borno tra  malghe e rifugi

DESCRIZIONE DEL TREKKING:

L’ Altopiano del Sole. Un luogo unico, ricco di fascino e di storia. Un locus amoenusfin dai tempidall’antichità per la notevole presenza d’acqua e per la sua ottima esposizione. Ancor oggi, è proprio questo perfetto mix di elementi a renderlo una meta ideale perpoterritemprare corpo e spirito, mettendosi alla prova su sentieri più impegnativi concedendosi , pero, anche del meritatorelax di qualità.

Borno, terra di montagna e di alpeggi, di malghe, di tradizioni e di antichi mestieri, di sapori e di genuina accoglienza.

La vista dell’imponente Pizzo Camino, a volte talmente vicino da sembrare di poterlo toccare con un dito, laghetti alpini incastonati tra le rocce e circondati da verdi pascoli e fitte peccete, musei militari a cielo aperto, pernottare in una malga, ammirare i colori del tramonto quando la montagna si fa per pochi intimi, guardare le stelle sdraiati  in un prato, ridere e scherzare di fronte ad un ottimo piatto cucinato con amore e passione…

What else?

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:

Escursione adatta a tutti coloro i quali sono già abituati a fare camminate anche abbastanza lunghe e con un minimo di dislivello. Il percorso non presenta particolari criticità (a parte qualche breve tratto) e si svolge principalmente su sentieri dal fondo regolare con solo alcuni tratti di terreno sconnesso.

DETTAGLI GIORNATE:

1 ° GIORNO

Magnifica escursione al cospetto del Pizzo Camino che collega tra loro il  panoramico rifugio San Fermo e il bellissimo rifugio Laeng  e che ci condurrà, attraverso straordinari paesaggi alla Malga del benessere Zani dove potremo finalmente rilassarci e presso la quale pernotteremo.

2° GIORNO

Escursione che ci porterà in vetta al vicino Monte Mignone per godere di spettacolari vedute sull’Adamello (e non solo!) prima di iniziare la discesa  verso il bellissimo e rilassante lago di Lova e alla auto poi.

Rientro nel tardo pomeriggio.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Difficoltà: E

Dislivello:  1800 circa da dividere in 2 giorni

Lunghezza: 35 km circa da dividere in 2 giorni

Ore di cammino: 4-6ore al giorno circa con soste e pausa pranzo

Orari di partenza: 8.30 – 9.00

Durata: Sabato h. 6.00 - Domenica h. 20 ( orario indicativo )

Trattamento: Mezza pensione – Pernottamento in rifugio in camerate con un bagno condiviso.

COME ARRIVARE:

Ritrovo alle ore 6.00 a Pedrengo (BG) parcheggio gratuito

o in alternativa

Ritrovo ore 9.00 circa direttamente a Borno

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Adulti : 150

La quota comprende: progettazione e stesura dell’itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, cena del sabato, prima colazione della domenica, un pernottamento in camerate con un bagno condiviso, lenzuola, coperte, asciugamani

La quota non comprende :spese di viaggio a/r, parcheggi e tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.

*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarponcini da trekking, abbigliamento da trekking adatto alla stagione, maglietta di ricambio, felpa maniche lunghe, antivento/antipioggia, cappellino, occhiali da sole, crema solare, guanti, berretta o fascia tubolare multiuso, ciabatte, necessario per l’igiene personale, acqua, barrette energetiche (frutta secca), sali minerali e lampada frontale.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

*Il programma del viaggio potrebbe  subire variazioni sulla base delle condizioni meteo/sentieri

* Possibilità di carpooling da/per Bergamo

*Le iscrizioni si chiuderanno il 26 maggio2024.  A viaggio confermato, le iscrizioni che  perverranno dopo tale data  saranno accettate  sulla base della disponibilità della struttura ospitante e fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti stabilito

Iscritti: Minimo 7  – Massimo 22

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page