VAL D’AOSTA TRA VETTE E CASTELLI (verde) SOLD OUT
Sat, 10 Aug
|Fénis
Scenari naturali di incredibile bellezza a far da cornice alla moltitudine di castelli e residenze reali che da secoli sono parte integrante della storia di questa piccola ma favolosa regione.
Orario & Sede
10 Aug 2024, 06:00 – 11 Aug 2024, 20:00
Fénis, 11020 Fénis AO, Italia
Info sull'evento
VAL D’AOSTA TRA VETTE E CASTELLI
DESCRIZIONE DEL TREKKING:
Scenari naturali di incredibile bellezza a far da cornice alla moltitudine di castelli e residenze reali che da secoli sono parte integrante della storia di questa piccola ma favolosa regione. Una terra di confine dove natura, storia e tradizione si fondono in maniera sublime, trasformando un semplice trekking in un vero e proprio viaggio nel tempo. Scopriremo la soleggiata e verdeggiante Val d’ Ayas così come la timida ma sorprendente valle di Gressoney, ammireremo castelli e gusteremo piatti della tradizione. Mentre i nostri scarponi si alterneranno passo dopo passo nel percorrere i meravigliosi sentieri che si snodano in queste terre Walser, i nostri occhi si perderanno nell’azzurro del cielo alla ricerca di quelle alte vette che tanto ci fanno sognare.
A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:
Escursione adatta a tutti coloro i quali hanno già un minimo di allenamento per affrontare l’escursione prevista sabato. Vi è comunque la possibilità di usufruire degli impianti di risalita per evitare parte del dislivello positivo. Il percorso non presenta particolari criticità e si svolge principalmente su sentieri dal fondo regolare con solo brevi tratti di terreno sconnesso.
DETTAGLI GIORNATE:
1° GIORNO : Viaggio verso Fénis e visita in mattinata all’omonimo castello. La doppia cinta muraria merlata che racchiude l’edificio centrale e le numerose torri lo rendono uno tra i più scenografici castelli di tutta la regione. Ci sposteremo poi in Val d’Ayas per una degustazione strutturata di prodotti tipici locali seguita da un paio di facili escursioni, tra antiche rovine di castelli medievali, fragorose cascate ed opere d’arte en plain air.
2° GIORNO: Panoramica escursione nella vicina valle del Lys che ci permetterà di raggiungere, partendo dal bel borgo di Gressoney-Saint-Jean, Punta della Regina, meraviglioso balcone naturale sui quattro ghiacciai del Monte Rosa, del Cervino, del Monte Bianco e del Gran Paradiso.
Tornati a valle, Castel Savoia saprà catalizzare la nostra attenzione con il suo fascino d’altri tempi.
Rientro previsto in serata.
DETTAGLI ESCURSIONI:
Difficoltà: E
Dislivello: 1400 circa da suddividere in 2 giorni
Durata: Venerdì9 h. 6.00 - Sabatoh. 20 ( orario indicativo )
Trattamento: Pernottamento e Prima Colazione in hotel / B&B / appartamenti
COME ARRIVARE:
Ritrovo ore 6.00 a Pedrengo (Birreria Pedavena)
o in alternativa
Ritrovo ore 8.30 circa direttamente a Fénis
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Adulti: €175
La quota comprende: progettazione e stesura dell’itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione,pernottamento con prima colazione, degustazione strutturata con prodotti tipici presso fromagerielocale.
La quota non comprende: spese di viaggio a/r ( carburante e autostrada), parcheggi, pranzi e cene, ingressi ai castelli (consigliati ma facoltativi ), eventuali biglietti seggiovia Weismatten e tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.
*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
* Il programma del viaggio potrebbe subire variazioni sulla base delle condizioni meteo/sentieri
*Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 5 luglio 2024. A viaggio confermato, le iscrizioni che perverranno dopo tale data saranno accettate sulla base della disponibilità della struttura ospitante e potrebbero prevedere il pagamento di un sovrapprezzo.
*Iscritti: Minimo 8 – Massimo 16
Per info e prenotazioni:
Orobie4trekking 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com