top of page

Sat, 18 Nov

|

Aldeno

Tris di Vette del Bondone (Cima Verde, Dos d'Abramo, Cima Cornetto) (STRONG)

Partendo da quota 200mt circa dal paese di Aldeno, per vecchie mulattiere e proseguendo per sentieri che tagliano tra boschi e prati raggiungeremo il Rif. Primo Larentis, dal quale si profilano le rocce stratificate del versante est delle Tre Cime del Bondone

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Tris di Vette del Bondone (Cima Verde, Dos d'Abramo, Cima Cornetto) (STRONG)
Tris di Vette del Bondone (Cima Verde, Dos d'Abramo, Cima Cornetto) (STRONG)

Orario & Sede

18 Nov 2023, 05:00 – 18:00

Aldeno, 38060 Aldeno TN, Italia

Info sull'evento

TRIS DI VETTE DEL BONDONE (Cima Verde, Dos d'Abramo, Cima Cornetto)

DESCRIZIONE:

Ritrovo ore 5.00 a Pedrengo (parcheggio gratuito birreria Pedavena) e partenza da Aldeno (Trento). Escursione in provincia di Trento, poco a nord del lago di Garda per raggiungere le tre cime del Bondone. Partendo da quota 200mt circa dal paese di Aldeno, per vecchie mulattiere e proseguendo per sentieri che tagliano tra boschi e prati raggiungeremo il Rif. Primo Larentis, dal quale si profilano le rocce stratificate del versante est delle Tre Cime del Bondone. Dopo una pausa ristoratrice imboccheremo il sentiero alpinistico degli "Sparavei". Il sentiero s'inerpica, e sottolineo s'inerpica, seguendo antichi tracciati di pastori e vecchi percorsi militari fino alla località "Acqua del Mandret" (1750 mt). Qui dovremo affrontare il punto più difficile dell'escursione: due tratti attrezzati e protetti, una salitella di 50mt su roccette ed un ultimo strappetto per raggiungere la cima Verde (2102 mt). Eccole tutt'attorno le vette stagliarsi limpide e indomite dinnanzi a noi! Dopo aver fatto il pieno di emozioni e un buon pranzo, raggiungeremo, percorrendo panoramiche creste, la vetta Dos d'Abramo (2408mt), il punto più alto della giornata. Continueremo poi la nostra escursione fino in vetta al Monte Cornetto che sarà il punto più lontano dalle auto.

A questo punto inizieremo il rientro verso Aldeno passando per Pala Grande e Baito Fratta. Una volta raggiunta la Frazione di Cimoneri, anche se l'uscita sembrerà finita, non dovremo farci ingannare perché avremo altri 4Km per raggiungere la tanto desiderata e meritata Birra.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE: 

Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate lunghe e con dislivelli importanti. Il percorso si svolge una parte su comodi sentieri e l'altra per terreni sconnessi e parti di sentiero attrezzato.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Dislivello: 2350 m

Durata: Intera giornata

Pranzo: al sacco

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 5.00 a Pedrengo (Birreria Pedavena)

o in alternativa

Ritrovo ore 7.00 direttamente a  Aldeno (Trento)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Totale comprensivo di Guide e Assicurazione

€ 45 ADULTO

Massimo 10 persone

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarponcini collo alto, abbigliamento da trekking adatto alla stagione, maglietta di ricambio, felpa maniche lunghe, antivento/antipioggia, cappellino, occhiali da sole, crema solare, guanti, berretta o fascia tubolare multiuso, 2lt acqua, barrette energetiche (frutta secca), sali minerali e lampada frontale, ramponcini, caschetto.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling

*Le iscrizioni possono essere effettuate entro 24 ore prima dell'escursione

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page