top of page

Tue, 02 Jul

|

Sant'Anna

TOUR DELL'ARGENTERA - Alpi Marittime (arancione)

Durante questo nostro entusiasmante giro ad anello, avremo la possibilità di vivere in prima persona la bellezza e la ricchezza in termini naturalistici e paesaggistici di questi luoghi.

TOUR DELL'ARGENTERA  - Alpi Marittime (arancione)
TOUR DELL'ARGENTERA  - Alpi Marittime (arancione)

Orario & Sede

02 Jul 2024, 09:30 – 06 Jul 2024, 20:00

Sant'Anna, Sant'Anna di Valdieri, 12010 Sant'Anna CN, Italia

Info sull'evento

TOUR DELL'ARGENTERA

DESCRIZIONE DEL TREKKING:

Le Marittime, primo e più meridionale settore della catena alpina, contano 24 vette che superano i 3000 metri, dalle quali osserveremo il mare, distante meno di 50 chilometri. La più alta con i suoi 3297 metri è l'Argentera Sud. Nonostante la vicinanza del mare, sui versanti esposti a nord rimangono alcuni resti dei grandi ghiacciai che ricoprivano le Alpi. Originari di quell'epoca sono i circa 80 laghi dalle acque di un colore blu intenso e alcune specie di piante e di animali tipici dei climi freddi. Grazie alle biodiversità ambientali e climatiche favorite dalla loro collocazione geografica, sono ancor oggi l’habitat perfetto per più di 6000 specie vegetali ( alcune di esse endemiche, come nel caso della sassifraga dell’Argentera) e animali, tra cui il lupo, lo stambecco, la lepre variabile, l'ermellino, l'arvicola delle nevi, il topo quercino, il cinghiale e il muflone. Nel cielo che le sovrasta, sono state osservate 200 specie di uccelli, tra cui l'aquila reale, il gipeto, l'elusiva pernice bianca e il picchio muraiolo.

Durante questo nostro entusiasmante giro ad anello, avremo la possibilità di vivere in prima persona la bellezza e la ricchezza in termini naturalistici e paesaggistici di questi luoghi.

Il nostro sguardo potrà spaziare fino alle cime del vicino Parc National du Mercantour in Francia e non solo. Godremo dell’accoglienza dei rifugi in cui pernotteremo, supereremo insieme dislivelli e salite e faremo tesoro di tutte le emozioni che, passo dopo passo, vivremo.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:

Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate lunghe e con dislivelli importanti, con passo sicuro e che non soffrono di vertigini. Il percorso si svolge una parte su comodi sentieri e l'altra per terreni sconnessi/attrezzati.

DETTAGLI GIORNATE:

1° Giorno: Dal paesello di S. Anna di Valdieri al Rif. Livio Bianco risalendo il Vallone della Meris. (Opzione Punta Giorgia Cagna 2718mt)

Dislivello +950mt 8Km 3 ore di cammino circa totali.

2° Giorno:Dal Rif. Livio Bianco al Rif. Emilio Questa, risalendo al lago soprano della Sella, i 4 laghi del Matto e poi la vetta del Monte Matto 3088mt, passo cabrena, passo di costa Miana e svariati ricoveri militari e laghi.

Dislivello +1760mt 20Km 9 ore di cammino circa totali.

3° Giorno: Dal  Rif. Emilio Questa al Rif. Franco Remondino, partenza in discesa fino alla Valle Morta, poi il colletto del Valasco, laghi di Fremamorta, Bivacco Jacques Guiglia, (sosta rapida al Rif. Regina Elena se aperto) e poi assaliremo l'ultimo pendio. (Opzione Cima del Baus 3067mt)

Dislivello +1080mt 13Km 5 ore di cammino circa totali.

4° Giorno: Dal Rif. Franco Remondino al Rif. Morelli-Buzzi, risalendo il passo dei detriti ai piedi dell'Argentera Sud, passando per il Bivacco Franco Lorenzo, Vetta dell'Argentera Sud, passo del Porco, passo del Chiapous.

Dislivello +1350mt 10Km 9 ore di cammino circa totali.

5° Giorno: Dal Rif. Morelli-Buzzi a Sant'Anna Valdieri, risalendo la pietraia fino al Passaggio Punto Nodale, Bivacco Costi-Falchero e poi giù per il Vallone della Vagliotta con i vari Gias, fino a S. Anna Valdieri.

Dislivello +500mt 13Km 5 ore di cammino circa totali.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Difficoltà: EE Escursionista Esperto

Dislivello: 5640 mt complessivi da dividere in 5 tap

Lunghezza: 64 km totali

Ore di cammino: 3-9 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.

Oraio di partenza delle escursioni: ore 06.00

Pranzo: al sacco.

Cena e pernottamento: in Rifugio

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 5:00 al parcheggio della Birreria Pedavena (Pedrengo BG)

o in alternativa

Ritrovo alle ore 9:30 presso il parcheggio a S. Anna diValdieri ( CN)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Adulti: 570 euro con pernottamento in rifugio

Ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da adulto: 480 euro

La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, cena (escluse bevande), pernottamento con prima colazione.

La quota non comprende: spese di a/r, spese di vitto extra oltre la cena, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.

*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza

Iscritti: minimo 9, max 15 persone

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini e zaino da trekking, mantellina o giacca impermeabile, piumino, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, beauty per igiene personale, crema solare, cappellino, occhiali da sole, costume, cibo (barrette, frutta secca, gel o similari, sali minerali), 2 litri d’acqua e macchina fotografica.

*Il programma del viaggio potrebbe  subire variazioni sulla base delle condizioni meteo/sentieri

* Possibilità di carpooling 

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page