top of page

Thu, 25 Jul

|

Provincia di Cuneo

PERIPLO DEL MONVISO (arancione)

Ripercorreremo itinerari vecchi di decenni, sentieri, strade militari, passi, vallate interminabili, andremo a scovare dove nasce il Po, sempre rimanendo al cospetto dell'imponente massiccio del Monviso.

PERIPLO DEL MONVISO (arancione)
PERIPLO DEL MONVISO (arancione)

Orario & Sede

25 Jul 2024, 09:00 – 27 Jul 2024, 20:00

Provincia di Cuneo, 12020 Pontechianale CN, Italia

Info sull'evento

PERIPLO DEL MONVISO

DESCRIZIONE DEL TREKKING:

Il Monviso è una delle montagne più amate dell’arco alpino, anche se non tra le più note al grande pubblico. Con i suoi 3841 metri è la montagna più alta delle Alpi Cozie, in Piemonte.

Con questo trekking ci si tuffa nel tempo, rievocando il primo tour intorno al Monviso intrapreso da James David Forbes, docente di filosofia naturale all’università di Edimburgo, nel 1839. Forbes probabilmente realizzò il suo viaggio attraverso il Colle delle Traversette, il Colle di Viso, il Passo delle Sagnette o quello di San Chiaffredo e il Colle di Vallanta, in un percorso non dissimile dall’itinerario attuale. La sua vetta, invece, fu conquistata per la prima volta il 30 agosto del 1861 dall’alpinista inglese Mathews, salendo da Pontechianale e passando dal Vallone Vallanta, mentre il primo scalatore italiano a raggiugerla, il il 12 agosto del 1863, fu Quintino Sella, 3 volte Ministro delle Finanze del Regno d’Italia. Immersi nel Parco Naturale Regionale del Moviso ed il Parc Naturel Regional du Queyras in Francia, ripercorreremo itinerari vecchi di decenni, sentieri, strade militari, passi, vallate interminabili, andremo a scovare dove nasce il Po, sempre rimanendo al cospetto dell'imponente massiccio del Monviso. Grandiosa montagna che inizieremo a vedere già dall'autostrada ancor prima di raggiungere il nostro punto di partenza ma che solo durante il nostro cammino avremo tempo e modo di scoprirne anche i lati più nascosti, sempre circondati da una affascinante natura.

DETTAGLI GIORNATE:

1° Giorno: Dalla Diga di Pontechianale al Rif. Quintino Sella, risalendo i pendii prima prativi e poi boschivi della valle passando per il Rig. Grongios Martre, il Rif. Bagnour, fino al passo Ranco, per uno scorcio in vetta alla Rocca Jarea 2756mt, passando per il lago Bertin, del Prete e il Lungo, fino a raggiungere il Passo del Santo Chiaffredo 2771mt la quota più alta della giornata nonché lo spartiacque tra la Valle Varaita e il Po, compiendo un arco di 180° al cospetto del Punta Trento, dopo il passo Gallarino scenderemo in direzione  dei laghi Sagnette, Pelegrina, Costagrande e Grande di Viso.

Dislivello +1500mt  13Km 6 ore di cammino circa totali.

2° Giorno: Dal Rif. Quintino Sella al Rif. Vallanta, passando per il colle di Viso, il lago Chiaretto, il lago Fiorenza, andremo a scoprire dove nasce il Fiume Po; tra ruderi, ex caserme e strade militari agguanteremo il Col delle Traversette, dal quale ci addentreremo nel Parc Naturel Regional du Queyras, in Francia, dopo una sosta al Rif. Viso dal quale risaliremo il vallone le Guil passando per il lago Lestio fino al Passo di Vallanta per tornare in Italia. (Opzione Monte Losetta 3054mt)

Dislivello +1400mt  19Km 10 ore di cammino circa totali.

3° Giorno: Dal Rif. Vallanta alla Diga di Pontechianale, l'ultimo giorno essendoci anche il viaggio di ritorno si pensa che il trekking sia finito, e invece no, faremo ritorno cavalcando creste.....

Dislivello +760mt  13Km 5 ore di cammino circa totali.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Difficoltà: EE Escursionista Esperto

Dislivello: 3660 mt complessivi da dividere in 3 tappe

Lunghezza: 45 km totali

Ore di cammino:  5-10 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.

Orario partenza delle escursioni: ore 07.00

Pranzo: al sacco.

Cena e pernottamento: in Rifugio

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 4:30 al parcheggio della Birreria Pedavena (Pedrengo BG)

o in alternativa

Ritrovo alle ore 9:00 presso il paese di Pontechianale (Cuneo)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Adulti: 290 euro con pernottamento in rifugio

Ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da adulto: 200 euro

La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, cena (escluse bevande), pernottamento con prima colazione.

La quota non comprende: spese di a/r, spese di vitto extra oltre la cena, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”

*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini e zaino da trekking, mantellina o giacca impermeabile, piumino, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, beauty per igiene personale, crema solare, cappellino, occhiali da sole, costume, sacco lenzuolo, cibo (barrette, frutta secca, gel o similari, sali minerali), 2 litri d’acqua e macchina fotografica.

* Possibilità di carpooling 

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page