Night excursion with dinner at the refuge - Montecampione (BS)
Sat 14 Oct
|Mount Campione
Sunset excursion with arrival at the summit. Return in the evening with the torches illuminated by the Full Moon. Dinner at the refuge


Orario & Sede
14 Oct 2023, 04:30 – 19:00
Mount Campione, Monte Aga, 24010 Carona BG, Italia
Info sull'evento
IIL MONTE AGA COME NON L'AVETE MAI VISTO
DESCRIZIONE:
Ritrovo ore 4.30 a Pedrengo (parcheggio gratuito birreria Pedavena) e partenza da Vedello Sondrio. Alla scoperta della Val Venina e della Val di Ambria, due valli selvagge, per vecchie mulattiere al servizio delle dighe, andremo alla scoperta dei giacimenti ferrosi e di vecchi forni fusori in funzione fino al secolo scorso, una rete di bacini artificiali collegati fra di loro da cunicoli e chilometri di gallerie sotterranee che neanche ci immaginiamo, lavori che permetto oggi di produrre energia elettrica per la nostra sopravvivenza.
Cammineremo nel silenzio per non disturbare la flora e la fauna che stanno andando a dormire, salendo oltre una certa quota noteremo un cambio radicale del paesaggio passando da boschi, a praterie e infine pietraie, toccando vari passi raggiungeremo la vetta del Monte Aga a 2720mt.
Chiuderemo il nostro itinerario ad anello tornando dalla val Ambria.
A CHI…