top of page

Mon, 16 Sept

|

Livigno

I 3000 DI LIVIGNO (rossa)

Andremo alla ricerca di impervii sentieri, vallate incontaminate, passi, selle, colli, creste, dorsali, ghiacciai, nevai, laghi grandi e piccini, e tanto altro ancora, dove ci immergeremo nella nostra totalità con la selvaggia natura

 I 3000 DI LIVIGNO (rossa)
 I 3000 DI LIVIGNO (rossa)

Orario & Sede

16 Sept 2024, 05:00 – 20 Sept 2024, 20:00

Livigno, 23041 Livigno SO, Italia

Info sull'evento

I 3000 DI LIVIGNO

DESCRIZIONE DEL TREKKING:

Livigno è una lunga vallata che si estende da Nord a Sud al confine con la Svizzera, è circondata da un'imponente corona di incantevoli vette, sviluppata sul turismo, d'inverno si riempie di sciatori e d'estate di turisti a “bassa quota”.

Noi però andremo alla ricerca di impervii sentieri, vallate incontaminate, passi, selle, colli, creste, dorsali, ghiacciai, nevai, laghi grandi e piccini, e tanto altro ancora, dove ci immergeremo nella nostra totalità con la selvaggia natura, rispettandola ed amandola; andremo a creare nuovi percorsi per raggiungere i suoi 3000; ci spingeremo sempre di più oltre i nostri limiti, impareremo nuovi schemi di camminata.

Dalle vette potremo ammirare il Gruppo del Bernina, le tredici cime, lo Zebrù e l'Ortles nel Parco Nazionale dello Stelvio, cima Piazzi e la particolare vicina Val Viola, le svariate riserve naturali sparse in svizzera, e le sue infinite vette.

Ogni sera, rientrati in struttura dedicheremo un momento per lo stretching dei nostri muscoli, e dopo una rilassante doccia, degusteremo i prodotti tipici locali, per poi rivolgere lo sguardo alla volta celeste sopra di noi.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:

Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate lunghe e con dislivelli importanti, con passo sicuro e che non soffrono di vertigini. Il percorso si svolge una parte su comodi sentieri e l'altra per terreni sconnessi/attrezzati.

DETTAGLI GIORNATE:

1° Giorno: Dopo aver raggiunto Livigno, dal parcheggio P6 saliremo tutta la valle delle Mine, raggiungendo la nostra prima vetta, Il Pizzo Filone 3133mt passando per il colle delle mine e l'omonimo lago, abbandoneremo il sentiero e a sentimento saliremo in vetta al Corno di Capra 3133mt, dopo aver conquistato le nostre prime due vette, faremo ritorno per la val Neira.

Dislivello +1900mt 23Km 8ore di cammino circa totali.

2° Giorno: Oggi ci aspetta una giornata leggermente più impegnativa, ma molto soddisfacente, dalla forcola di Livigno saliremo al monte Vago 3059mt, poi per facili creste al pizzo Orsera 3031mt, e ravanando fuori traccia, costeggiando le ultime vedrette ghiacciate conquisteremo la vetta più alta dell'arco Livignasco, il Piz Paradisin con i suoi 3302mt dal quale avremo un panorama spettacolare a 360°

Dislivello +2150mt 21Km 10 ore di cammino circa totali.

3° Giorno: Oggi giornata di “riposo” partendo dal Ponte di Val Viera risaliremo la dorsale Sud del monte Dardaglin fino alla Cima Fopel 2928mt, dalla quale avremo una visione particolare sull'intera vallata di Livigno; scenderemo dal versante nord/est creando una traccia a forma di L, dove ci attende il ristoro Fopel.

Dislivello +1150mt 10Km 5 ore di cammino circa totali.

4° Giorno: Dal P10 comincia la nostra lunga ed entusiasmante giornata, verso le vette di fronte a noi per comodi sentieri fino alla passo Colma, dal quale il sentiero s'inerpica sulle dorsali del Monte Breva 3104mt, la nostra prima vetta della giornata, da qui in avanti infiniti saliscendi senza traccia ci porteranno a raggiungere altre 2 vette che scopriremo assieme lungo il nostro cammino, una giornatina al quanto complicata e strong.

Dislivello +1900mt 25Km 11 ore di cammino circa totali.

5° Giorno: Eccoci all'ultimo giorno, ma per questo non meno impegnativo, partendo dal P3 risaliamo la Val Sagliént, fino all'omonima bocchetta, dove a sinistra raggiungeremo il Pizzo Cassana 3007mt ritornando a valle compiendo un giro ad anello.

Dislivello +2000mt 17Km 8 ore di cammino circa totali.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Difficoltà: EE Escursionista Esperto

Dislivello: 9100 mt complessivi da dividere in 5 tappe

Lunghezza: 96km totali

Ore di cammino: 5-11 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo

Orario di partenza delle escursioni: ore 06.00

Pranzo: al sacco.

Cena e pernottamento: Hotel/appartemento

COME ARRIVARE:

Ritrovo alle ore 5:00 al parcheggio della Birreria Pedavena (Pedrengo BG)

o in alternativa

Ritrovo alle ore 8:30 presso il parcheggio P6 a Livigno

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Adulti: 610 euro

Ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da adulto: 550 euro

La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, cena (escluse bevande), pernottamento con prima colazione.

La quota non comprende: spese di a/r, spese di vitto extra oltre la cena, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.

*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza

Iscritti: minimo 7 - max 12 persone

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini e zaino da trekking, mantellina o giacca impermeabile, piumino, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, beauty per igiene personale, crema solare, cappellino, occhiali da sole, costume, cibo (barrette, frutta secca, gel o similari, sali minerali), 2 litri d’acqua e macchina fotografica.

* possibilità di carpooling

* Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page