top of page

Sat, 13 Apr

|

Mount Campione

Night excursion with dinner at the refuge - Montecampione (BS)

Sunset excursion with arrival at the summit. Return in the evening with the torches illuminated by the Full Moon. Dinner at the refuge

Night excursion with dinner at the refuge - Montecampione (BS)
Night excursion with dinner at the refuge - Montecampione (BS)

Orario & Sede

13 Apr 2024, 05:00 – 19:00

Mount Campione, Via Lagdei, 48 Località Lagdei, 43021 Bosco PR, Italia

Info sull'evento

CONCATENAMENTO DI INFINITE VETTE IN APPENNINO

DESCRIZIONE:

Ritrovo ore 5.00 a Pedrengo (parcheggio gratuito birreria Pedavena) e partenza Rifugio Lagdei PR. Oggi andiamo a scoprire la spina dorsale d'Italia i nostri Appennini. Il tratto più elevato ed interessante dell’Appennino Tosco Emiliano è senza dubbio il lungo settore di crinale compreso tra il Passo della Porretta e il Passo della Cisa andando ad interessare da est verso ovest le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma. In questo lungo settore, il crinale appenninico assume caratteristiche d’alta montagna con una flora tipica delle zone alpine. L’itinerario che andremo a percorrere è posto nell’estremità occidentale del settore appena indicato: completamente in provincia di Parma si tratta di un trekking d’eccezionale valore naturalistico impreziosito dalla presenza del più vasto lago naturale dell’Emilia: il Lago Santo Parmense. Non è un caso se questa splendida zona di montagna è stata inclusa nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il settore di crinale appartenente alla provincia di Parma pur non presentando cime oltre i 2000 metri come avviene invece nel Reggiano e nel Modenese, è comunque un’ininterrotta sequenza di vette comprese tra 1700 e 1850 metri; il crinale mantiene inoltre inalterate le sue caratteristiche di montagna aspra con innevamento persistente talvolta sino a maggio inoltrato. La montagna più nota del Parmense è il Monte Marmagna.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE

Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate lunghe e con dislivelli medi. Il percorso non presenta particolari criticità e si svolge su sentieri dal fondo regolare con tratti di terreno sconnesso e ripido.

Per gli amici a 4 zampe contattare la guida

DETTAGLI ESCURSIONI:

Dislivello: +1200mt

Lunghezza: circa 16 km andata e ritorno

Durata: Intera giornata

Pranzo: al sacco / in rifugio

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 5.00 a Pedrengo (Birreria Pedavena)

o in alternativa

Ritrovo ore 7.30 direttamente a  Rifugio Lagdei PR

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Totale comprensivo di Guide e Assicurazione

€ 25 ADULTO

Massimo 15 persone

COSA PORTARE:

Scarponcini collo alto impermeabile, abbigliamento da trekking adatto alla stagione, maglietta di ricambio, felpa maniche lunghe, antivento/antipioggia, cappellino, occhiali da sole, crema solare, guanti, berretta o fascia tubolare multiuso, 2 lt acqua e termos, barrette energetiche (frutta secca), sali minerali, lampada frontale, ciaspole, ghette e ramponcini.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp il giorno prima dell'escursione tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling 35€/cad  max 4 in auto/8 in furgone

*Le iscrizioni possono essere effettuate entro 24 ore prima dell'escursione

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page