top of page

Sat, 13 Apr

|

Mount Campione

Night excursion with dinner at the refuge - Montecampione (BS)

Sunset excursion with arrival at the summit. Return in the evening with the torches illuminated by the Full Moon. Dinner at the refuge

La registrazione è stata chiusa
Discover the other events
Night excursion with dinner at the refuge - Montecampione (BS)
Night excursion with dinner at the refuge - Montecampione (BS)

Orario & Sede

13 Apr 2024, 05:00 – 19:00

Mount Campione, Via Lagdei, 48 Località Lagdei, 43021 Bosco PR, Italia

Info sull'evento

CONCATENAMENTO DI INFINITE VETTE IN APPENNINO

DESCRIZIONE:

Ritrovo ore 5.00 a Pedrengo (parcheggio gratuito birreria Pedavena) e partenza Rifugio Lagdei PR. Oggi andiamo a scoprire la spina dorsale d'Italia i nostri Appennini. Il tratto più elevato ed interessante dell’Appennino Tosco Emiliano è senza dubbio il lungo settore di crinale compreso tra il Passo della Porretta e il Passo della Cisa andando ad interessare da est verso ovest le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma. In questo lungo settore, il crinale appenninico assume caratteristiche d’alta montagna con una flora tipica delle zone alpine. L’itinerario che andremo a percorrere è posto nell’estremità occidentale del settore appena indicato: completamente in provincia di Parma si tratta di un trekking d’eccezionale valore naturalistico impreziosito dalla presenza del più vasto lago naturale dell’Emilia: il Lago Santo Parmense. Non è un caso se questa splendida zona di montagna è stata inclusa nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il settore di crinale appartenente alla provincia di Parma pur non presentando cime oltre i 2000 metri come avviene invece nel Reggiano e nel Modenese, è comunque un’ininterrotta sequenza di vette comprese tra 1700 e 1850 metri; il crinale mantiene inoltre inalterate le sue caratteristiche di montagna aspra con innevamento persistente talvolta sino a maggio inoltrato. La montagna più nota del Parmense è il Monte Marmagna.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE

Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate lunghe e con dislivelli medi. Il percorso non presenta particolari criticità e si svolge su sentieri dal fondo regolare con tratti di terreno sconnesso e ripido.

Per gli amici a 4 zampe contattare la guida

DETTAGLI ESCURSIONI:

Dislivello: +1200mt

Lunghezza: circa 16 km andata e ritorno

Durata: Intera giornata

Pranzo: al sacco / in rifugio

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 5.00 a Pedrengo (Birreria Pedavena)

o in alternativa

Ritrovo ore 7.30 direttamente a  Rifugio Lagdei PR

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Totale comprensivo di Guide e Assicurazione

€ 25 ADULTO

Massimo 15 persone

COSA PORTARE:

Scarponcini collo alto impermeabile, abbigliamento da trekking adatto alla stagione, maglietta di ricambio, felpa maniche lunghe, antivento/antipioggia, cappellino, occhiali da sole, crema solare, guanti, berretta o fascia tubolare multiuso, 2 lt acqua e termos, barrette energetiche (frutta secca), sali minerali, lampada frontale, ciaspole, ghette e ramponcini.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp il giorno prima dell'escursione tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling 35€/cad  max 4 in auto/8 in furgone

*Le iscrizioni possono essere effettuate entro 24 ore prima dell'escursione

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page