Fri, 07 May | Via Francigena

Bike Tour della Val d'Orcia - Toscana

3 giorni di Bike Tour lungo la meravigliosa Val d'Orcia passando da Siena e attraversando il cuore della Toscana. Acque termali, sentieri di epoca romana e vini e borghi storici unici al mondo. Pedaleremo tra le colline toscane, un percorso storico che ci lascierà senza fiato ad ogni pedalata.
La registrazione è stata chiusa
Bike Tour della Val d'Orcia - Toscana

Time & Location

07 May, 04:30 – 09 May, 20:30
Via Francigena, Via Francigena, 53023 Castiglione D'orcia SI, Italia

About the event

Percorreremo tratti della storica Via Francigena, ma andremo sopratutto ad assaporare nel vero e proprio senso letterario i colori e i profumi della Val d'Orcia, una terra unica al mondo per i suoi paesaggi, i suoi colori e le sue eccellenze enogastronomiche.

Tour delle colline, visita alle cantine e ai borghi storici e cene tipiche della cucina toscana sono solo alcune delle meraviglie che ci aspettano in questo meraviglioso tour.

3 giornate uniche tra storia e natura immersi tra i colori e paesaggi unici, pedaleremo durante il giorno ma godremo anche di meravigliosi tramonti sulle colline toscane.

La Val d'Orcia è una via per tutti...!!!! 

Contempla paesaggi memorabili passo dopo passo seguendo le mulattiere montane, le strade bianche e i filari di cipressi, pietre levigate dallo storico passaggio. Accarezza  con  lo  sguardo  le  giometrie dei  campi  coltivati,  osserva  il  vento che  pettina  il  grano  maturo,  la  terra nuda e riarsa delle crete senesi, ogni giorno e ogni stagione qui ti regalano sempre nuove emozioni, sotto i celi tersi della nostra meravigliosa penisola. Ascolta  il  silenzio  della  storia  e  contempla  luoghi  e paesaggi  unici  al  mondo,  fermati  spesso  a  godere  di  questa natura,  sarai  sorpreso  dalla  forza  dei  tuoi  passi,  che con lentezza  e  costanza  hanno  percorso  queste  storiche strade.

Dettagli Giornate:

1° Giorno: arrivo in Toscana, ritiro bici e tour di 35 Km con passando dalla cappella di Vitaleta, san  quirico d'Orcia, tratto via francigena, terme di bagno vignoni -  difficoltà medio-facile;

2°Giorno: giro da 65 km percorrendo un tratto della via francigena, visita  all'abbazia di sant'antimo, montalcino, strada del brunello e visita in  cantina con degustazione   - difficoltà medio-difficile;

3° Giorno: giro da 35 km passando da montichiello e montepulciano con rientro da montefollonico   - difficoltà medio-facile. Rientro a bergamo in serata;

Tutti  e tre  i tour saranno ad anello e si sviluppano su strade bianche o  secondarie. Non sono previsti tratti su sentieri difficili.

Dettagli Escursioni:

Difficoltà: E <Escursionistica>

Dislivello: circa 1200 mt complessivi da dividere in 3 tappe

Lunghezza: 135 km complessivi da dividere in 3 tappe

Durata Giornate: 5-6 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.

Orari di partenza: 8.00 - 8.30

Pranzo: al sacco.

Pernottamenti: in hotel o B&B

Come arrivare: Ritrovo alle ore 4.30 presso il parcheggio dell’Hotel Cristal Palace (BG) GRATUITO.

O direttamente a Siena (SI) alle ore 7.30 al parcheggio gratuito vicino alla stazione.

Quota di partecipazione:

Adulti: 290 euro

Ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 180 euro.

La   quota   comprende:   progettazione   e   stesura   dell'itinerario,   accompagnamento   professionale   con   Guida, assicurazione, pernottamento con prima colazione.

La quota non comprende: spese di viaggio a/r, spese di vitto, eventuale nolleggio E-Bike, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.

Abbigliamento Consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica.

Per info o iscrizioni contattami pure sarò ben felice di rispondere ad ogni vostro dubbio o perplessità

Roberto Salomone: 3209105295

Marco Caccia: 3405205425

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Info e dettagli sul nostro sito www.orobie4trekking.com

Share this event