top of page

Mon, 05 Aug

|

Provincia di Brescia

ALTA VIA N.1 ADAMELLO (arancione)

In corrispondenza di ogni tappa, è possibile divagare dal percorso principale per escursioni a breve - medio raggio nei dintorni e apprezzare gli aspetti ambientali della zona.

ALTA VIA N.1  ADAMELLO (arancione)
ALTA VIA N.1  ADAMELLO (arancione)

Orario & Sede

05 Aug 2024, 05:00 – 10 Aug 2024, 20:00

Provincia di Brescia, Passo Crocedomini, Provincia di Brescia, Italia

Info sull'evento

ALTA VIA N.1  ADAMELLO

DESCRIZIONE DEL TREKKING:

Il sentiero n.1 “Alta via dell’Adamello” è un viaggio attraverso il gruppo montuoso dell’Adamello.

L’Alta via si sviluppa su un percorso di circa 70km, da suddividere in 5 tappe collegando i numerosi rifugi presenti lungo il tracciato, dal Passo Crocedomini, sino al cospetto della parete nord dell’Adamello, per proseguire fino ai monti di Edolo. Il percorso attraversa il gruppo montuoso da sud a nord.

Il tutto rimanendo in montagna e sempre in luoghi di grande pregio, storico, naturalistico e ambientale, all’interno del territorio del Parco dell’Adamello e cogliendo aspetti completamente differenti di tappa in tappa. L’altitudine dell'itinerario è sempre compresa tra i 2000 e i 3000 metri, con diversi passi oltre 2700 metri, spesso innevati; è un viaggio nella memoria del nostro Paese, tra i resti e i segni della Guerra Bianca, che vide per 4 anni uomini fronteggiarsi ad oltre 3000 metri di quota, in condizioni inimmaginabili. Il sentiero n. 1 attraversa il Parco dell’Adamello, un territorio dalla straordinaria ricchezza di ecosistemi diversificati, determinati dalle notevoli differenze altitudinali, dalla complessità geologica dell’area e dalle esposizioni delle singole vallate. Gli stimoli non mancano: in corrispondenza di ogni tappa, è possibile divagare dal percorso principale per escursioni a breve - medio raggio nei dintorni e apprezzare gli aspetti ambientali della zona.

Nonostante il percorso sia generalmente facile, sono presenti brevi passaggi esposti e difficili. Catene, cordini e scalini aiutano nel superamento di questi passaggi. Nei tratti più isolati, si cammina fuori dal concetto di sentiero, su traccia libera.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:

Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate lunghe e con dislivelli importanti. Il percorso si svolge una parte su comodi sentieri e l'altra per terreni sconnessi/attrezzati.

DETTAGLI GIORNATE:

1° Giorno: Dal passo Crocedomini, al Rif. Tita Secchi, passando per il passo di Val Fredda e il passo della Vacca. (Opzione Cornone di Blumone 2843mt)

Dislivello +1100mt 12Km 4 ore di cammino circa totali.

2° Giorno:Dal Rif. Tita Secchi al Rif. Maria e Franco, scollinando al passo Blumone, (bivacco Mattia) ex camminamenti militari, e per finire l'atletico passo Brescia. (Opzione Monte Re di Castello 2891mt)

Dislivello +1000mt 12Km 6 ore di cammino circa totali.

3° Giorno:Dal Rif. Maria e Franco al Rif. Prudenzini, attraversando il Monte Re di Casello, le adrenaliniche creste di Ignaga con passaggi attrezzati, il Rif. Città di Lissone, risalendo la val Adamè, il passo Poia.

Dislivello +1300mt 18Km 8 ore di cammino circa totali.

4° Giorno: Dal Rif. Prudenzini al Rif. Tonolini, scollinando al passo Miller, Rif. Gnutti e passo del Cristallo. (Opzione Cima Plem 3182mt)

Dislivello +1600mt 11Km 8 ore di cammino circa totali.

5° Giorno: Dal Rif. Tonolini al Rif. Garibaldi, attraversando il passo premassone, il lago del Pantano, il passo del Lunedì, il lago del Veneroccolo e altri svariati laghi. (Opzione Punta Veneroccolo 3323mt)

Dislivello +1550mt 14Km 8 ore di cammino circa totali.

6° Giorno: Dal Rif. Garibaldi alla Chiesa di San Lorenzo a Sonico, passando per la malga di mezzo, il passo delle gole larghe, il Rif. Sandro Occhi all'Aviolo, svariati laghi, il bivacco Valerio Festa al Passo Gallinera, il Rif. Malga Stain e per finire Sonico.

Dislivello +1400mt 22Km 8 ore di cammino circa totali.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Difficoltà: EE Escursionista Esperto

Dislivello: 8050 mt complessivi da dividere in 6 tappe

Lunghezza: 89 km totali da dividere in 6 tappe

Ore di cammino: 4-9 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.

Orario di partenza delle escursioni: ore 07.00

Pranzo: al sacco.

Cena e pernottamento: in Rifugio

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 5:00 al parcheggio della Birreria Pedavena (Pedrengo BG)

o in alternativa

Ritrovo alle ore 8:00 presso il parcheggio al Passo Crocedomini (Brescia)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Adulti: 670 euro con pernottamento in rifugio

Ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da adulto: 580 euro

La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, cena (escluse bevande), pernottamento con prima colazione.

La quota non comprende: spese di a/r, , spese di vitto extra oltre la cena, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.

*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza

Iscritti: minimo 7 max 15 persone

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini e zaino da trekking, mantellina o giacca impermeabile, piumino, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, beauty per igiene personale, crema solare, cappellino, occhiali da sole, costume, cibo (barrette, frutta secca, gel o similari, sali minerali), 2 litri d’acqua e macchina fotografica.

* Possibilità di carpooling 

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page