Fri, 19 Jul
|Alpe Devero
TREKKING ALL’ALPE DEVERO (verde) SOLD OUT
Il tesoro nascosto della Val D’Ossola. Un trekking durante il quale le nostre fatiche saranno ampiamente ripagate dalla rinnovata energia che il contesto naturale nel quale ci troveremo a camminare saprà trasmetterci, passo dopo passo, giorno dopo giorno.
Orario & Sede
19 Jul 2024, 05:00 – 21 Jul 2024, 16:30
Alpe Devero, 28861 Alpe Devero VB, Italia
Info sull'evento
TREKKING ALL’ALPE DEVERO
DESCRIZIONE DEL TREKKING:
Inserita all’interno del Parco Naturale Veglia-Devero in Val D’Ossola, l’ Alpe Devero è un luogo incantato, dove il tempo sembra essersi fermato e dove la natura è la protagonista indiscussa.
La verdissima conca che si apre ai nostri occhi non appena superate le prime baite del piccolo borgo alpino incastonato a 1650 s.l.m., è il punto di partenza ideale per molteplici escursioni, dalle più semplici alle più impegnative. Ad accumunarle, paesaggi da cartolina.
Una terra di confine, fra Italia e Svizzera, tutta da esplorare, camminando a passo lento, tra torrenti, cascate, laghi alpini, imponenti dighe, verdi pascoli, alpeggi e fitti boschi di conifere.
Un trekking davvero adatto a tutti, che saprà farsi amare fin dal primo istante.
Un trekking durante il quale le nostre fatiche saranno ampiamente ripagate dalla rinnovata energia che il contesto naturale nel quale ci troveremo a camminare saprà trasmetterci, passo dopo passo, giorno dopo giorno.
A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:
Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate, anche lunghe, ma senza dislivelli importanti. Il percorso presenta alcuni tratti leggermente esposti senza però essere mai pericoloso. Sisvolge principalmente su sentieri dal fondo regolare con solo brevi tratti di terreno sconnesso.
DETTAGLI GIORNATE:
1 ° GIORNO
Viaggio verso Alpe Devero. Escursione ad anello alla scoperta di uno degli angoli più idilliaci della Val d’Ossola, tra i laghi di Codelago e Pianboglio passando per il meraviglioso borgo alpino di Crampiolo ed il vicino lago delle Streghe.
2° GIORNO
Escursione ad anello alla scoperta della Val Buscagna e del suo meraviglioso Lago Nero.
3° GIORNO
Escursione alla scoperta dei tre suggestivi laghetti del Sangiatto. Maestose ed imponenti montagne faranno da cornice allo scenario da cartolina che potremo ammirare una volta giunti al lago superiore. Rientro previsto in serata.
DETTAGLI ESCURSIONI:
Difficoltà: E
Dislivello: 1500 circa da dividere in 3 giorni
Lunghezza: 40 km circa da dividere in 3 giorni
Ore di cammino: 4-6 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo
Orari di partenza: 8.30 – 9.00
Durata: Venerdì h. 5.00 - Domenica h. 20 ( orario indicativo )
Trattamento: Pensione completa- Pernottamento: in rifugio in camere da 4, 6 o 15 persone con bagno condiviso sul piano
(assegnazione camere a discrezione dei rifugisti in base ad esigenze logistiche interne)
COME ARRIVARE:
Ritrovo ore 5.00 a Pedrengo (Birreria Pedavena)
o in alternativa
Ritrovo ore 8.00 Alpe Devero
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
La quota comprende: Adulti : 320 €
progettazione e stesura dell’itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, pernottamento in camere da 4/6/15 persone per 2 notti, 2 docce, prime colazioni del sabato e della domenica, pranzi al sacco del sabato e della domenica, cene del venerdì e del sabato, 1 aperitivo di benvenuto.
La quota non comprende : spese di viaggio a/r, parcheggio a pagamento presso Alpe Devero per 3 giorni e tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.
Possibilità di noleggio in loco di sacco letto al costo di € 3,50
*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Abbigliamento da escursionismo estivo, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pile, pantaloni corti e lunghi, ricambi, tutto il necessario per l’igiene personale, asciugamano, saccolenzuolo e saccoapelo, ciabatte, costume, ciabatte, luce frontale, ramponcini, borraccia, crema solare, cappellino, occhiali da sole, burro cacao, pranzo al sacco per escursione del sabato, barrette energetiche.
* Possibilità di carpooling da/per Bergamo
*Le iscrizioni si chiuderanno il 30 maggio 2024. A viaggio confermato, le iscrizioni che perverranno dopo tale data saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti consentito.
Iscritti: Minimo 6 partecipanti
Per info e prenotazioni:
Orobie4trekking 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com